Itinerari


Questi sono alcuni scenari che si possono incontrare nella pesca alla trota. Quando si va a pescare le trote selvatiche possiamo trovare tre diversi tipi di spot. Ora andremo ad analizzarli.
  • Fiume: L'approccio nei fiumi deve essere molto ponderato, dato che ci troviamo di fronte a spazi larghi e molto spesso con una grande portata d'acqua. Anche l'azione di pesca deve essere svolta con la massima cura, in quanto dobbiamo sondare i vari strati d'acqua , e capire cosa la trota stia cacciando, infatti  molto spesso occorre più di qualche lancio nel solito posto per sentire una mangiata. Proseguendo nel nostro cammino in fiume è indispensabile avere strumenti adatti al tipo di condizione che affrontiamo. Spesso ci troviamo davanti correnti impetuose  e grandi distanze a cui lanciare, quindi è fondamentale avere dei rotanti pesi come i Mepps del 3 e del 4 oppure i Martin da 6-9-12 gr., un' altra esca da avere sempre con sé sono i minnow, anche questi ultimi abbastanza pesi come i Salmo Hornet da 5-6-9 cm affondanti. Comunque le cose più importanti in un fiume sono la prudenza e la calma, perché ogni posto ci riserva sempre degli imprevisti e dei nuovi ostacoli.
  • Torrente: Ciò che ci troviamo davanti è un paesaggio suggestivo e molto affascinante, ma allo stesso tempo molto pericoloso, quindi vi raccomando sempre gli stivali chiodati, una mantella e un'ottima forma fisica. Il torrente, a differenza del fiume, non ha una grossa portata d'acqua e il suo "letto" non è ampio. Le tecniche di pesca in torrente sono molto semplici, infatti basta qualche rotante non molto peso come i Mepps del 1-2 e in buche più profonde il 3, alternandoli anche ai minnow come gli Ulgy Dugly da 3 cm affondanti. In questi posti il contatto con la natura è diretto e molto spesso ci si imbatte in numerosi imprevisti come per esempio vipere, cinghiali e cervi,  ma oltre agli animali ci si può imbattere in frane e in sentieri tortuosi. Quindi raccomandiamo a tutti di non andare mai da soli, a meno che non conosciate perfettamente il posto.
  • Riale: Molto spesso isolati e semisconosciuti i riali presentano una conformazione molto piccola e impervia.Le tecniche di pesca sono semplici ,anche perché lo strato d 'acqua da sondare è uno solo e molto spesso le trote sono rintanate ,ma non è raro catturare esemplari di grossa taglia .Come detto prima i riali sono situati molto spesso in alta montagna e il loro raggiungimento a volte è difficoltoso ,quindi è importante avere gli scarponi chiodati e un pennato.Le esche da cambiare sono ben poche, basta un rotante molto leggero come un Mepps del 1 e possiamo benissimo fare la nostra pescata.
Questi sono alcuni scatti dei vari spot che abbiamo sopraelencato:


























0 commenti:

Posta un commento