Pesci

 In questa pagina parleremo dei pesci che possiamo trovare nei nostri fiumi, torrenti, riali, bacini e laghi

Adesso andremo ad analizzarli:
  • Trota Iridea: Questa specie di trota si trova molto spesso nei laghi e bacini artificiali, e alcune volte si può trovare anche nei fiumi grazie a ripopolamenti annuali. La livrea è caratterizzata da una striscia orizzontale sulla parte centrale del corpo, un ventre bianco e piccoli pallini neri sparsi sul corpo. Di natura molto aggressiva e combattiva staziona nelle parti centrali dei laghi e fiumi facilmente trovabile anche in assenza di corrente .Può raggiungere grandi dimensioni superando anche i 10 kg. Anch'essa si nutre di mosche, larve e pesciolini.
  • Trota Lacustre : Specie autoctona e molto diffusa in Italia ,possiamo trovarla nei grandi laghi e bacini quasi mai nei fiumi. La livrea molto bella è caratterizzata da un forte color argento e dei grossi pallini neri su tutta la parte del corpo comprese le pinne. Ottimo predatore predilige cacciare nei pressi della riva e in grandi profondità .La sua dieta è composta da pesciolini in maggioranza ,insetti di ogni tipo ,larve ed altre trote più piccole. Le dimensioni possono raggiungere anche i 15-20kg 
  • Salmerino di Fontana: Specie alloctona di salmonide, si trova spesso in grossi laghi e bacini tal volta si può trovare anche in fiume grazie a ripopolamenti. Pesce che presenta una livrea molto bella con il ventre arancione e bianco, mentre nella parte centrale ha grossi pallini gialli e piccoli pallini rossi,invece il dorso presenta una livrea tigrata sul verde chiaro-giallastro ,le pinne presentano una linea bianca all' estremità e una colorazione interna arancione. Il maschio presenta una notevole apertura della mascella ed un “becco”molto pronunciato. Di natura schiva ,ma allo stesso tempo formidabile predatore si aggira sempre in branchi nei pressi della riva ed a grande profondità .La sua alimentazione può variare da larve ed insetti per la maggiore e in pesciolini .Può raggiungere dimensioni notevoli intorno ai 7 kg.
  • Salmerino Alpino: Specie autoctona, vive in ambienti freddi,che siano laghi o fiumi .Presenta una colorazione grigia su gran parte del corpo con pallini giallo chiaro cosi come le pinne ,invece  il ventre ha una colorazione più accesa sempre sul giallo.Ottimo predatore staziona nelle zone più fredde dell habitat dove vive. Ama cacciare alle prime ore del mattino o della sera, invece si presenta più attivo a mangiare mosche o altri insetti per il resto del giorno.le dimensioni che può raggiungere sono scarse in quanto si aggirano sui 4-5 kg un esemplare adulto.
  • .Trota Marmorata: Specie autoctona e molto diffusa nei fiumi e laghi nel nord Italia. Presenta una colorazione gialla con una livrea tigrata su tutto il corpo molto particolare . Raggiunge dimensioni molto grosse che si aggirano sui 20 kg. Pesce molto diffidente, infatti  ama cacciare appostato sotto rocce o frasche  in attesa del cibo.Le sue prede preferite sono pesciolini anche di grossa taglia e mosche.

  • ·         Trota Fario: Specie di trota autoctona in Italia, si può trovare molto facilmente in fiumi ,torrenti e riali, ma non disdegna i grandi laghi e bacini. La livrea è caratterizzata da pallini rossi su gran parte del corpo comprese le pinne ,un ventre giallo ocra e una colorazione tendente al marrone scuro. Le dimensioni che può raggiungere si aggirano intorno ai 7-8 kg , anche se di rado riescono ad arrivare a tali misure. Questa specie di trota predilige cacciare vicino a riva  o in corrente  se la portata d'acqua è bassa .Si nutre di mosche ,pesciolini e larve e molto spesso caccia altre trote della sua stessa specie.


    0 commenti:

    Posta un commento